Qual è il dolce italiano più amato di sempre? Senza ombra di dubbio il tiramisù. Ora immaginatelo in versione autunnale al bicchiere e voilà il tiramisù alle castagne. Pronti a scoprire il procedimento, gli ingredienti e le dosi?
Come si prepara il tiramisù alle castagne
Questo irresistibile peccato di gola è il dessert perfetto da servire agli ospiti come conclusione di una cena autunnale. Si tratta di un dolce al bicchiere dunque un dessert monoporzione semplice e veloce da preparare.Il tiramisù alle castagne è un dolce davvero alla portata di tutti. Non serve essere bravi a fare dolci per prepararlo, ma bastano solo 15 minuti di tempo e questi ingredienti: mascarpone, castagne, savoiardi, latte, panna fresca, zucchero semolato, cacao amaro e brandy.
Seguendo i pochi semplici passaggi, il risultato finale è super garantito!
Prep time: 15 m
Rest time: 4 h
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 200 g castagne lesse
- 200 g savoiardi
- 200 ml panna fresca
- 100 ml latte
- 2 cucchiai brandy
- 4 cucchiai zucchero semolato
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. caffè freddo della moka senza zucchero aggiunto
- q.b. cioccolato fondente a scaglie
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettere il latte, le castagne lesse (non crude) e lo zucchero semolato. Frullare tutto insieme alla massima velocità usando un frullatore ad immersione o un mixer da cucina fino ad avere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- In un altro recipiente mettere la panna liquida fresca presa direttamente dal frigo.
- In una ciotola mettere il mascarpone e il brandy. Mescolare e aggiungere anche la crema di castagne. Mescolare usando una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora è il momento di preparare il tiramisù: prendere i savoiardi e dopo averli inzuppati nel caffè della moka freddo e non zuccherato, metterli nel fondo del bicchiere creando la base del dolce monoporzione.
- Fare uno strato di crema di castagne sopra i savoiardi e aggiungere il cioccolato fondente a scagliette.
- Aggiungere il cacao amaro come topping finale dopo aver messo il dolce a riposo in frigo per almeno 4 ore.
- Servire il dolce monoporzione freddo preso direttamente dal frigo.
Come abbinare questo dessert autunnale al bicchiere
Il tiramisù alle castagne è un dessert tipicamente autunnale che può essere mangiato dopo cena oppure come golosa merenda pomeridiana. Da bere in abbinamento l’ideale sarebbe il Castagnino, ossia un liquore fatto in casa a base di castagne, ma se non lo avete a disposizione potete abbinarci un liquore al caffè o un liquore al cioccolato.
In alternativa un’idea vincente è anche il caffè espresso napoletano sia caldo che freddo. Se vi è piaciuta questa variante golosa del tiramisù, provate anche il tiramisù al pistacchio e il tiramisù al cappuccino.