Capita spesso che i bambini non mangiano volentieri la carne perché si scocciano di masticare. Le cotolette allo yogurt sono la ricetta perfetta da cucinare per i vostri figli. A differenza delle classiche cotolette di pollo impanate e fritte, quelle allo yogurt sono molto più morbidi e facilissime da masticare e quindi risultano anche più digeribili. Il segreto sta tutto nella marinatura della carne. Se siete curiosi di scoprire come si prepara questa ricetta, non vi resta che continuare la lettura.
Come si fanno le cotolette allo yogurt
Questo secondo piatto di carne si prepara in un quarto d’ora. Vi occorrono i seguenti ingredienti: petto di pollo, senape, pangrattato, parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, limone (succo e scorza) e yogurt bianco naturale. Non è una ricetta complessa da fare, anzi ha un procedimento semplicissimo e anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare riesce a preparare delle cotolette di pollo allo yogurt semplicemente squisite.
Il trucchetto è far marinare la carne, ovvero le fettine di petto di pollo, per 30 minuti in un condimento a base di yogurt bianco naturale, sale, pepe, senape e succo di limone. La cottura delle cotolette è in forno a 200°C per 15 minuti, ma potete anche farle fritte in padella in olio bollente.
Prep time: 15 m
Cook time: 15 m
Rest time: 30 m
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette petto di pollo
- 2 cucchiai senape
- 1/2 limone succo
- 100 g yogurt bianco naturale
- 1/2 scorza di limone
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Il primo step è prendere le fettine di petto di pollo e renderle più sottili usando un batticarne, ricordando sempre di coprirle prima con pellicola trasparente.
- Il secondo step è la preparazione della marinatura. In un recipiente capiente mettere succo di limone, scorza di limone grattugiata, yogurt bianco naturale, senape, pepe e sale. Immergere le fettine di carne di pollo nella marinatura e lasciarle riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Il terzo step è la preparazione dell’impanatura mescolare pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato. Impanare le fettine di pollo, una per volta, facendo una leggera pressione con le dita per far aderire bene l’impanatura su entrambi i lati.
- Friggere le cotolette in abbondante olio bollente in padella antiaderente o cuocerle in forno per 15 minuti a 200°C su una teglia foderata da carta forno.
- Servire a tavola le cotolette allo yogurt in abbinamento alle patatine fritte o a un contorno a scelta. Buon appetito!
Come abbinare questo secondo piatto di carne bianca
Le cotolette allo yogurt sono perfette da abbinare ad un boccale di birra oppure ad un bicchiere di vino rosso (Barolo, Brunello, Piedirosso, Cabernet, Nero d’Avola, Sangiovese, Merlot, Aglianico e Amarone).
Come contorno classico le patatine fritte si abbinano benissimo a questo secondo piatto di carne, ma potete anche optare per i funghi trifolati, le melanzane a funghetto, i peperoni arrostiti o le zucchine fritte.