Avete voglia di preparare un dolce peccato di gola autunnale? Provate il rotolo dolce di zucca, un dessert buono e altamente instagrammabile. Perfetto da mangiare per dessert post cena, ma anche per colazione e merenda all’ora del tè, questo rotolo è anche semplicissimo da fare. Non serve certo essere pasticcieri per realizzarlo. Morso dopo morso, questo dolce saprà deliziare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come si prepara il rotolo dolce di zucca
Per fare questo dolce morbido e goloso autunnale bastano pochi semplici ingredienti: polpa di zucca, farina, sale, lievito per dolci, uova, gocce di cioccolato e zucchero a velo. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve certo esperienza per fare questa bontà: basta solo seguire i vari passaggi. La cottura è in forno per 15 minuti. L’unica nota dolente sono i tempi di riposo: 3 ore in frigo.
Questo rotolo dolce di zucca saprà dare un nuovo sapore alle vostre serate autunnali in compagnia di amici.
Prep time: 20 m
Cook time: 15 m
Rest time: 3 h
Ingredienti per 6 persone
- 180 g zucchero
- 180 g uova
- 110 g farina
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- q.b. sale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 180 g polpa di zucca
- 350 g ricotta vaccina
- 40 g gocce di cioccolato
- 60 g zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Mescolate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad avere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungete la polpa di zucca e continuate a mescolare.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Mettete pure la cannella e il sale. Mescolate usando la spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad avere un composto dalla consistenza vellutata.
- Versate piano piano l’impasto in una teglia coperta da carta forno. Dopodiché con la spatola distribuite bene l’impasto. Cuocete 15 minuti a 180°C.
- Sfornate e mettete su un piano da lavoro coperto di pellicola trasparente, dopo aver tolto piano piano la carta forno. Avvolgete il rotolo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare fuori dal frigo.
- Usando un mixer da cucina mescolate la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungete poi le gocce di cioccolato e mescolate bene.
- Quando il rotolo è freddo, apritelo e aggiungete la crema usando una spatola. Chiudete di nuovo il rotolo e poi mettete a riposo in frigo per 3 ore. Aggiungete lo zucchero a velo prima di servirlo a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert autunnale
Con questo dolce si abbina bene sia il caffè che un bicchiere di latte vegetale fatto in casa.
Agli ospiti invece potete servirlo in abbinamento ad un bicchiere di liquore al caffè o liquore al cioccolato fatto in casa.