17  Novembre   17:30 | 19:00

I colori del Natale si mescolano a sapori decisi e leggermente piccanti grazie alle sapienti mani del blogger Marco De Padova. Qualità ed estetica: creazioni deliziose rigorosamente TagliaSmall che stupiscono per accostamenti originali e un aspetto decisamente social. Per iniziare a respirare l’aria natalizia, il Direttore preparerà per gli ospiti della Fiera dei bocconcini di Babbo Natale: mini panini rossi e verdi impreziositi da canditi e insaporiti da un ripieno di uvetta piccante, un mix di porri e cipollotti brasati in padella e fettine di salame leggermente scottate per una resa croccante all’esterno ma morbida dentro. Per gli amanti delle salse, un tocco di senape e servire con frutta secca.

Via Lunga c/o Fiera Bergamo 24125 BERGAMO
18  Novembre   18:30 | 20:00

Un assaggio di questo dolce renderà speciale il fine pasto delle feste. La charlotte è un dessert di origine francese, estremamente versatile ed elegante, ottimo sia come torta che come dolce al cucchiaio. La blogger sicula Monica Vitale ne proporrà una versione natalizia con pere e cioccolato. Preparata solitamente con i savoiardi, in occasione del Natale, è perfetta anche con pezzi di panettone o pandoro. Il tutto ingolosito della dolcezza succosa della pera e da una mousse di cioccolato, quest’ultimo anche come decorazione in scaglie o gocce.

VIALE DELLE AMERICHE 214 - 97100 RAGUSA
24  Novembre   18:00 | 19:30
Corso Milano 1 - 28883 Gravellona Toce (VB)
1  Dicembre   17:00 | 18:30
VIA TORINO 40 - 12045 FOSSANO (CN)
15  Dicembre   18:00 | 19:30
VIA DEL COMMERCIO 76/A - 63100 ASCOLI PICENO (AP)
3  Novembre   15:30 | 17:00

La zucca è l’ideale per coccolarsi a tavola durante la stagione autunnale. Ne esistono diverse varietà, ma tutte con alte fonti di fibre, acqua e sali minerali, perfette per chi è a dieta o a regime controllato. Lessa, grigliata o al forno: come cucinare questo ingrediente al meglio? Il risotto è uno dei piatti che più esalta le caratteristiche della zucca. Un piatto tipico della tradizione italiana, povero per le materie prime semplici da reperire ed economiche, come la zucca, il riso e il brodo vegetale. Ma ci sono tanti modi per arricchire e insaporire la pietanza, con l’aggiunta di formaggio, speck o spezie. La blogger Deborha D’agnelli illustrerà al pubblico come realizzare un risotto alla zucca perfetto, dando quel tocco in più di originalità che lascerà di stucco tutti i commensali.

Viale S. Lazzaro, 171 - 36100 Vicenza (VI)
28  Ottobre   15:30 | 17:00

La Fluffosa è una ciambella altissima ed estremamente fluffy, soffice. La ricetta arriva dal mondo anglosassone così come l’ispirazione per la fluffosa proposta durante lo show-cooking: Halloween. La vigilia di tutti i Santi è ormai una festività diffusa anche in Italia e porta con sé tante tradizioni e icone legate al mondo food. Valentina Cappiello preparerà una versione stagionale della fluffosa. Protagonista l’ingrediente simbolo di Halloween e dell’autunno, la zucca! La torta avrà un gusto leggermente speziato, arricchito con una ganache al cioccolato fondente che saprà conquistare anche i più piccoli!

VIA EIFFEL - 00148 ROMA (RM)
27  Ottobre   17:00 | 18:30

Zucca, mele e zenzero: un mix di ingredienti perfetto per vellutate, creme e… confetture. Una ricetta sana, nutriente e sfiziosa quella proposta da Claudia Pesci, ideale per l’autunno. Il colore arancione accende il buonumore, mentre il sapore dolce della zucca si fonde con quello della mela e il leggero piccantino tipico dello zenzero, ingrediente ricco di proprietà salutari.

VIA CICCARONE 125/B - 66054 VASTO (CH)
27  Ottobre   17:30 | 19:00

Pochi e semplici ingredienti basteranno per realizzare la ricetta scelta da Katia Baldrighi: una torta all’acqua in barattolo. Profumata alla vaniglia, dal gusto delicato e leggero, la torta in barattolo è alla portata di tutti ed è perfetta per un regalo goloso e creativo. Trucchi e consigli completeranno la lezione di cucina e sveleranno tutti gli accorgimenti per cucinare direttamente in barattolo. Al termine dello show-cooking tutti gli ospiti potranno lasciarsi ingolosire da un dolce assaggio.

VIA VALASSINA 68 - LISSONE (MB)
27  Ottobre   18:00 | 19:30

Per preparare un party di Halloween è sufficiente qualche idea originale capace di stregare il palato. La blogger di iFood Michela Festa proporrà una ricetta semplice adatta a tutti i gusti, dei muffin con una semplicissima decorazione in pasta di zucchero che darà quel tocco horror in stile Halloween. Paura? Basterà assaggiarlo per rilassarsi e lasciarsi travolgere dalla sua bontà.

VIA MADONNA DELLE GRAZIE 135 - 04022 FONDI (LT)
21  Ottobre   16:00 | 17:30

Per stupire i propri ospiti bisogna creare accostamenti originali. Questa l’idea di Marco de Padova: unire il sapore marinato della mela a quello estremamente saporito di guanciale e pecorino. In assenza di guanciale, ottima anche la pancetta affumicata oppure il lardo. Idee sfiziose per rendere irresistibili piccoli panini dolci…provare per credere!

Via Sommariva 35/5 - 10022 Carmagnola (TO)
20  Ottobre   17:00 | 18:30

La pasta alla norma, il primo piatto Siciliano più famoso al mondo, non ammette sbagli. Definirla semplicemente una pasta con sugo di melanzane e ricotta salata è un vero sacrilegio. Il blogger Alex Li Calzi illustrerà al pubblico i segreti di questo gustosissimo primo piatto e gli errori più comuni da non commettere. Quale tipo di pasta usare, come fare la salsa di pomodoro e quale ricotta grattugiare? I curiosi troveranno le risposte a queste e ad altre domande e potranno degustare un caldo assaggio di Sicilia.

Via Angelo Maj 10/L - 24121 Bergamo
20  Ottobre   17:30 | 19:00

Marco De Padova stupisce ancora una volta con le sue mini creazioni! Belli, colorati e gustosi: sono i panini TagliaSmall che Marco propone per questo show-cooking. La creatività la fa da padrona per la scelta dei sapori e degli abbinamenti inusuali. In questa occasione il pubblico potrà aiutare Il Direttore nella preparazione di panini alla carbonara: uova, guanciale, pecorino e pepe per mini creazioni “strappa like” sui social.

PIAZZA MISSORI 2 - MILANO (MI)
14  Ottobre   11:00 | 12:30

Consiglio numero uno per preparare la ricetta scelta da Katia Baldrighi: conservare i barattoli di latta, quelli della passata di pomodoro o dei legumi. Questi sono infatti il contenitore ideale per realizzare il pane in modo veloce e creativo. Un impasto particolare con farina, latte, burro, uova e lievito secco per avvolgere un ripieno goloso, proprio come un panzerotto, con prosciutto, formaggio e pomodoro. Basterà attendere solo 30 minuti di cottura in forno per leccarsi i baffi con un gustoso assaggio.

Via Spotorno 1 (ang. Via Biglieri) - 10126 Torino (TO)
13  Ottobre   18:00 | 19:30

Panini in formato mignon dai mille colori e sapori, ottimi in occasione di festeggiamenti o aperitivi. Tante le idee per decorarli e farcirli, dolci e salate a seconda dei gusti. Ecco allora un’idea originale per stupire tutti gli ospiti amanti della cucina orientale: mini panini di riso alla cantonese. Marco De Padova proporrà questa versione finger food con ingredienti semplici ma estremamente gustosi come pollo, carote, zucchine, porri e germogli di soia, il tutto impreziosito da scaglie di mandorle. Una ricetta declinabile anche in versione gluten free, saprà conquistare tutti i palati.

VIA FERRARIO 24 - 21013 GALLARATE (VA)
13  Ottobre   17:00 | 18:30

Qual è la mela perfetta per lo strudel di mele? Ricetta della nonna o rivisitare il classico? Questi e molti altri dilemmi verranno sciolti da Antonella Scialdone durante lo show-cooking di sabato dedicato proprio a uno dei dolci invernali per eccellenza. Una preparazione semplice, alla portata di tutti, anche dei più piccoli che potranno aiutare in cucina a comporre e profumare a piacimento il piatto. E per chi è più attento alla linea e alle calorie, la ricetta senza zucchero stupirà tutti i curiosi.

VIA EMILIA 49 - 29010 CADEO (PC)
13  Ottobre   17:30 | 19:00

Un dessert profumatissimo quello di Eleonora Zaghis, facile da preparare che si sposa perfettamente con l’autunno. Due strati croccanti di pasta frolla, non compattata ma sbriciolata appunto in grosse briciole. Il ripieno può essere declinato a proprio piacimento a seconda dei gusti, ma la ricetta tradizionale consiglia di tagliare le mele in pezzi e aromatizzarli in padella, per una consistenza più tenera e quasi cremosa. Mani in pasta dunque e indosso il grembiule!

CORSO SEMPIONE 39 - MILANO
7  Ottobre   17:30 | 19:00

Tutti i mantovani adorano la zucca, ma quanti l’hanno mai assaggiata in versione cappuccino? La blogger Silvia Congiu trasporterà il gusto tradizionale della zucca mantovana dal piatto al bicchiere. Ingredienti semplici ma accostati e proposti in modo estremamente creativo: una cremosa vellutata di zucca per la base, un tocco di panna e robiola per la schiuma del cappuccino e per finire, una guarnizione di pancetta o bacon croccante. Un appetizer che unisce il dolce e il salato per sorprendere tutti gli ospiti.

VIA VIRGILIO 5/7 - 46047 PORTO MANTOVANO (MN)
6  Ottobre   18:30 | 20:00

La frutta estiva lascia il passo all’intramontabile frutta secca che accompagna l’autunno e l’inverno con la sua croccantezza. Carla Pace propone un incontro dei due sapori: quello dolce del fico e quello lievemente salato e oleoso delle noci, il tutto per dare vita ad una cheesecake davvero gustosa. La presentazione nel barattolo permetterà di decorare e personalizzare questo dolce per abbinarlo alla tavola.

VIA VINCENZO BIANCHI, DA 8 A 26 - 80055 PORTICI (NA)
29  Settembre   18:00 | 19:30

Per questo show-cooking Simona Mondelli propone una speciale lasagna: non la classica lasagna alla bolognese, ma una rivisitazione che prende ispirazione da un piatto tradizionale, ovvero la parmigiana di melanzane. Sfoglie sottili di pasta all’uovo, melanzane fritte – o al forno per una ricetta più light –, sugo di pomodoro e formaggio a scelta tra parmigiano, pecorino, caciocavallo, mozzarella, provola, per gratinare e rendere filante il piatto… pronto per essere gustato direttamente dalle monoporzioni in barattolo.

CORSO VERCELLI 50 - 28100 NOVARA (NO)
23  Settembre   17:00 | 18:30

Un barattolino che racchiude tutta la dolcezza che il palato desidera a fine pasto, uno sfizio che è giusto concedersi di tanto in tanto. Deborha D’Agnelli, nonostante la sua vocazione per il fitness, non disdegna un buon dolce; con l’aiuto del pubblico la blogger preparerà una classica cheesecake senza cottura, con formaggio fresco spalmabile e biscotti croccanti. Tutto ciò presentato in barattolo e arricchito con fichi freschi.

VIA AMENDOLA 120/H - 45100 ROVIGO (RO)
22  Settembre   18:00 | 19:30

Tutti i bambini sono stati sorpresi almeno una volta in fragrante con le mani nella marmellata. Ma anche dopo anni trascorsi a carpire i segreti delle nonne in cucina, realizzare una conserva sembra ancora un’impresa impossibile. Grazie ai consigli e ai piccoli trucchi di Claudia Casadio, fare una confettura homemade sarà un gioco da ragazzi! Pere e peperoncino saranno i protagonisti di una confettura dal gusto molto particolare, dolce e piccante allo stesso tempo, ideale per accompagnare i formaggi stagionati, ma anche ottima da spalmare su un crostino come tocco originale per un aperitivo gourmet.

Via Cavalcavia 325 - 47521 Cesena (FC)
22  Settembre   19:00 | 20:30

Finger food e dolci proposti in piccoli barattoli e bicchierini diventano mini delizie da presentare ai propri ospiti. Manuela Poci condurrà il pubblico nella preparazione di una marmellata di pesche, per conservare il profumo dell’estate anche durante la prossima stagione. Questa confettura sarà il topping di una cheesecake senza cottura, realizzata con biscotti e formaggio cremoso.

VIA RUFFANO 8 - 72042 CASARANO (LE)
22  Settembre   19:00 | 20:30

Per chi vuole trattenere gli ultimi caldi estivi e conservare i profumi della bella stagione, Francesca Pace propone la rivisitazione di un piatto colorato, semplice e gustoso della cucina nordafricana: un cous cous in agrodolce insaporito con verdure e mandorle. Ideale per un pic nic all’aperto, o per una cena leggera ma saporita, il cous cous ritrova la croccantezza della frutta secca e la dolcezza delle verdure spadellate, il tutto ravvivato da una marinatura agrodolce. Una chicca che saprà mettere tutti d’accordo stupendo anche i palati più esigenti.

VIA CAMILLO CUCCA 60 - 80122 BRUSCIANO (NA)
22  Settembre   17:30 | 19:00

Parola d’ordine: barattolo. Patrizia Laquale propone un dolce al cucchiaio servito in modo semplice ma scenografico, dentro un barattolino, pratico anche per avere sempre qualche porzione di scorta. Con l’aiuto del pubblico preparerà il “ciocco-riso” senza alcun passaggio in forno: cereali, cioccolato e una farcitura cremosa, una merenda golosa o un finale gustoso a qualsiasi pasto. Questo dolce lascia spazio alla fantasia, realizzando abbinamenti originali e variando gli ingredienti scelti.

VIA VERDI (PALAZZO SAN BORROMEO) 2 - 87036 RENDE (CS)
16  Settembre   17:00 | 18:30

Un grande classico della cucina francese è la crema cosiddetta bruciata, crème brûlé; la cottura non è affatto semplice e deve essere seguita passo dopo passo. Perché non utilizzare un forno a vapore? Luca illustrerà questo metodo di cottura capace di esaltare le proprietà del piatto mantenendo intatti il delicato sapore di vaniglia e la consistenza della crema. Passando alla seconda ricetta e al sapore inconfondibile dello yogurt greco, il giovane cuoco realizzerà una cheesecake senza cottura alle fragole, personalizzabile con frutta a piacere a seconda del gusto.

VIA NONANTOLANA 660 - 41122 MODENA (MO)
15  Settembre   18:00 | 19:30

Granita siciliana, granita artigianale o semplicemente granita. Quella vera la si trova in Sicilia, terra per eccellenza di questo dolce fresco e dissetante. Ideale in ogni momento della giornata, alla fine del pasto, per merenda e anche a colazione, magari accompagnata da una brioches appena sfornata. Al di là di quello che si pensi è possibile realizzare questa specialità anche a casa propria, senza necessità di gelatiera o attrezzi particolari. Come? Il gelatiere siculo-toscano Gianfrancesco Cutelli svelerà tutte le tecniche e i segreti per ricreare in cucina la propria granita artigianale personalizzabile a seconda dei gusti.

VIA FRANCESCO SQUARTINI 16/2 - 56121 OSPEDALETTO (PI)
15  Settembre   18:00 | 19:30

Per l’occasione la blogger Claudia Casadio ne riproporrà una versione molto golosa sostituendo il formaggio spalmabile con il dulce de leche, una crema dolce a base di latte e zucchero tipica del Sud America, e aggiungendo il tocco salato dei pop corn. Un accostamento bizzarro dal sapore strepitoso a cui i più golosi non potranno resistere. Il tutto servito in un grazioso barattolo.

Via Flaminia, 193 - 47923 Rimini (RN)
16  Giugno   16:30 | 18:00

Il riso venere è una varietà molto gustosa, ricca di fibre e di sali minerali, un vero toccasana per chi soffre di celiachia, diabete e anemia. Oltre ad essere importante per la salute è anche leggero, facilmente digeribile e saporito. Estremamente versatile, lo si cucina con facilità e si sposa benissimo con le verdure. La blogger Giulia Lafavia ne proporrà una versione in bicchiere, insaporita da scorze di limone e da una gustosa cremina di asparagi. Un piatto vegetariano, fresco, ricco di nutrimento e assai invitante a cui sarà difficile resistere.

VIA GENOVA ANG. VIA TRIESTE - 19020 CEPARANA (SP)
16  Giugno   18:00 | 19:30

Idee per un aperitivo semplice, veloce ma gustoso? La blogger Giovanna Gullo proporrà a tutti gli ospiti una cheesecake salata con stracchino, pomodorini e basilico, con tutti i colori e i profumi tipici dell’estate. La ricetta è semplice ma di grande effetto, sia per la vista che per il palato. Una volta provata sarà il pezzo forte per i migliori aperitivi estivi!

VIALE EUROPA 18 - 97016 POZZALLO (RG)
9  Giugno   18:00 | 19:30

Con l’estate tutte le occasioni sono ottime per stare in compagnia e organizzare aperitivi e buffet all’aria aperta. Le tavole allora si riempiono di finger food e stuzzichini dai mille colori e sapori, per soddisfare qualsiasi voglia. Dolce, salato o ancora dolce e salato insieme. Ecco allora che Marco De Padova proporrà ricette dagli accostamenti inusuali ma estremamente gustosi che sapranno incuriosire e stupire tutti i commensali. Una su tutte i mini hot dog colorati e farciti con wurstel, formaggio di pecora, confettura di ciliegie, menta e noci tritate. Tanto particolari quanto sfiziosi.

VIA CAVOUR 53/A - 13894 GAGLIANICO (BI)
26  Maggio   18:00 | 19:30

Idee per un dopocena goloso? La blogger Giovanna Gullo proporrà a tutti gli ospiti una delizia al mascarpone e frutti di bosco in barattolo. La ricetta è semplice ma di grande effetto: una base croccante di biscotto sbriciolato e burro, crema di mascarpone e frutti di bosco cotti. Un dolce fresco e veloce ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole stupire i commensali. Per chi preferisce dare un tocco finale “alcolico”, si può aggiungere un cucchiaio di liquore, secondo il proprio gusto.

VIALE SCALA GRECA 381 - 96100 SIRACUSA (SR)
26  Maggio   18:00 | 19:30

La meringa italiana è perfetta per i dolci senza cottura come semifreddi, gelati e mousse alla frutta. Ma in quanti conoscono i segreti e la tecnica per realizzarla al meglio? Fra le basi di pasticceria è quella con meno ingredienti, solo albumi e zucchero cotto e ridotto in sciroppo, ma non per questo la più semplice. La blogger svelerà al pubblico tutti gli accorgimenti necessari per una meringa italiana perfettamente riuscita, come la temperatura che deve raggiungere lo zucchero durante la cottura o la pastorizzazione degli albumi. Si passa poi alla preparazione della base di cheesecake, della mousse e della panna montata. Dopo il lavoro duro, il piacere di allestire la torta con un bel decoro di fragole e menta. Una fetta finale di assaggio è d’obbligo per testare la buona riuscita della ricetta e portarsi a casa il sapore di un dolce ricordo.

VIA SMALDONE 62 - 71100 FOGGIA (FG)
26  Maggio   19:00 | 20:30

La mousse di ricotta è un dessert veloce, semplice e versatile. A seconda della voglia e della fantasia, si può arricchire e aromatizzare. Michela Festa proporrà al pubblico una versione estiva, decorata con uno dei frutti più amati e di stagione: le fragole. Per dare un tocco in più e rendere questo dolce più accattivante anche per i più piccoli, una sbriciolata di biscotti al cacao tipici americani. Un peccato di gola che ogni tanto vale la pena concedersi senza rimorsi.

S.S.265 Km.26+500, n°516 - 81028 MADDALONI (CE)
19  Maggio   17:30 | 19:00

Una base cremosa di panna arricchita da una coulis di lampone e da un aroma delicato di rosmarino. Per finire un crumble croccante di biscotto. Semplicità, originalità e gusto in un bicchiere. Silvia Congiu preparerà una versione simpatica di un classico dolce italiano, famoso nel mondo: la panna cotta. Aromatizzata con il rosmarino acquista quella nota in più che fa la differenza. Un dolce monoporzione adatto per tutte le occasioni, per un fresco e insolito fine pasto

VIA XXV APRILE 91 - 25038 ROVATO (BS)
19  Maggio   16:30 | 18:00

Pane burro e marmellata è un must dell’infanzia di ognuno di noi. Sapori semplici che sanno stregare il palato e mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. E se tutto ciò diventasse un gelato? Marco Lupi mostrerà al pubblico la creazione di questo nuovo squisito gelato. Zero conservanti, zero semilavorati, a chilometro zero. Insomma, naturale e genuino al 100%, fresco e con frutta di stagione. Provare per credere.

VIA NIZZA 162R - 17100 SAVONA (SV)
19  Maggio   18:00 | 19:30

Cioccolato e menta saranno i protagonisti dello show-cooking. Due ingredienti che accostati danno vita a un connubio avvolgente per una mousse peccaminosa. Note dolci dal retrogusto amaro, sapori freschi e contrastanti che insieme sanno sorprendere e stregare il palato. Oltre al gusto, Patrizia Laquale lavorerà sulla presentazione del piatto per dargli un aspetto ancora più intrigante. Quale idea più carina se non servire il dolce in un vasetto, così da ricordare una bellissima piantina di menta? Un dessert monoporzione bello da vedere, che avvicina alla natura e capace di soddisfare qualsiasi voglia di dolce.

VIALE ROSSINI 54 - 73100 LECCE (LE)
13  Maggio   17:30 | 19:00

Cos’è la Fluffosa? Lo suggerisce il nome stesso: una ciambella altissima ed estremamente fluffy, soffice. Valentina Cappiello farà scoprire questa creazione di origine anglosassone al grande pubblico, preparandone una versione dal gusto fresco e delicato del limone e delle mandorle, arricchita con una colata di composta di fragole. Facile da realizzare ed estremamente scenografica.

ZONA INDUSTRIALE PIP SAMBUCHETO - 62019 RECANATI (MC)
12  Maggio   17:00 | 18:30

Le torte fredde senza cottura rappresentano la soluzione ideale per soddisfare la voglia di dolce, assecondando il desiderio di non accendere il forno, soprattutto in estate. È proprio in vista del caldo estivo che il giovane maestro Luca Perego propone diverse soluzioni dolci, facili, veloci da preparare, che non necessitano di alcuna cottura, né per la base né per la crema. Perfetta come fine pasto, una crostata senza cottura al pistacchio o allo yogurt greco e frutta fresca, saprà ingolosire i commensali. Con lo stesso impasto di base e gli stessi ingredienti, poi si potrà realizzare una golosa cheesecake servita nel bicchiere, per una resa più scenografica e interessante rispetto alla versione classica.

VIA ABETONE 26 - 38068 ROVERETO (TN)
12  Maggio   18:00 | 19:30

Belli da vedere, colorati e fantasiosi, i bicchierini di crema sono monoporzioni di dolci al cucchiaio. Adatti soprattutto al periodo estivo, sono veloci da preparare e non necessitano di cottura. Occorre solo un po’ di fantasia nell’accostamento dei sapori e il gioco è fatto. Monica Vitale mostrerà al pubblico due deliziose ricette, una con bagna alcolica di amaretto e rhum con frosting e topping al caramello e l’altra in variante analcolica con amaretto, frosting, frutta di stagione e topping alla fragola. Più facile a farsi che a dirsi. Il pubblico potrà prendere nota delle ricette per replicarle comodamente a casa propria e proporre un dolce sfizio a fine cena.

VIA TORINO 25/27/29/31 - 95128 CATANIA (CT)
12  Maggio   18:30 | 20:00

I dessert a freddo che non necessitano di cottura rappresentano la soluzione ideale per soddisfare la voglia di dolce, soprattutto in vista del caldo estivo, quando non si ha più voglia di mettersi ai fornelli. Per questo la blogger Michela Festa proporrà al pubblico varie ricette veloci, facili da preparare e dal gusto fresco e delicato, ottime per il fine pasto. Una base di crumble croccante al limone arricchita da una crema al cioccolato bianco e mascarpone; il tutto coperto da una salsa alle fragole. Un dolce monoporzione invitante e capace di mettere d’accordo tutti i commensali.

VIA SETTIMIO MOBILIO 160 - 84127 SALERNO (SA)
5  Maggio   17:30 | 19:00

Grembiule e mattarello a portata di mano per uno show-cooking dedicato al dolce e alla pasta frolla, presentato in una versione healthy. Per prima cosa occorre abbandonare le classiche farine raffinate. Una valida alternativa è la farina di grano saraceno. Nutriente ed energizzante, è ricca di proteine e fibre, studiata per il trattamento di obesità, diabete e ipertensione, e adatta a una cucina gluten free. Stesso discorso per i dolcificanti, ad esempio sostituendo il tradizionale zucchero semolato con quello di canna, meglio se integrale. Al posto del burro? L’olio. Questi gli ingredienti che Giulia Lafavia utilizzerà nella preparazione delle sue deliziose crostate, arricchite poi da un’ottima marmellata di frutta.

VIALE DE AMICIS 175 - 50137 FIRENZE (FI)
5  Maggio   17:30 | 19:00

Belli da vedere, variegati, colorati ma soprattutto gustosi e… rigorosamente mini. Gli aperitivi sono pieni di queste piccole leccornie e con la bella stagione scoppia la finger food mania. Il blogger Marco De Padova illustrerà al pubblico come preparare deliziosi hamburger taglia small. Per gli amanti della carne, sarà proposto un hamburger con mix di maiale e manzo insaporito da pecorino e mandorle a scaglie. Tocco di stile? Nessuna salsa all’interno del panino, ma chips di verdure e composta di frutta di stagione. A fine cottura è d’obbligo scattare una foto per i social e, prima che si freddino, assaggiarne il gusto.

VIA VENEZIA 12 - 21052 BUSTO ARSIZIO (VA)
5  Maggio   18:00 | 19:30

Un sistema per produrre il gelato, tanto innovativo quanto ancora poco conosciuto in Italia, è quello che sfrutta le caratteristiche dell'azoto liquido. Oltre alla preparazione del gelato al Parmigiano Reggiano, molto scenografica, Andrea Sorban delizierà gli ospiti con gustosi suggerimenti e degustazione di gelato fiordilatte del territorio servito con una crema spalmabile alle nocciole e cacao e accompagnato dalla cugnà, tipica preparazione piemontese, una mostarda d'uva realizzata con mosto d'uva, vari tipi di frutta del territorio (mele cotogne, pere martin-sec, fichi) zucca, noci e nocciole tostate.

SPALTO BORGOGLIO 44/46 - 15121 ALESSANDRIA (AL)
28  Aprile   17:00 | 18:30

Il sogno di tutti è riuscire a conferire un vero e proprio “effetto wow” ai propri piatti per stupire gli ospiti e farli rimanere a bocca aperta. In questi casi, il dilemma è sempre quello di saper conciliare i tre elementi fondamentali di una ricetta perfetta: gusto, estetica e salubrità. Claudia Casadio mostrerà al pubblico la preparazione di un piatto bello e sano: delle crepes alla barbabietola rossa, perfette per un antipasto fuori dagli schemi. Inoltre la barbabietola rossa è un vero concentrato di sostanze benefiche, ricca di sostanze minerali, fibre e vitamine.

VIA FIUMAZZO 77/1 - 48022 LUGO (RA)
15  Aprile   17:30 | 19:00

Un dolce che profuma di Giappone. La blogger Katia Baldrighi mostrerà come preparare una rivisitazione della Matcha Cake, facile da preparare e particolarmente soffice grazie all’uso del mascarpone in sostituzione del burro. Adatto sia come dessert che come torta da colazione, la Matcha Cake al mascarpone ha un ingrediente caratteristico, il tè Matcha, un tipico superfood, oggi facilmente reperibile e noto soprattutto per le sue forti proprietà antiossidanti. Basta scioglierlo in poco latte tiepido e il gioco è fatto. Se poi si aggiunge come tocco finale una golosa colata di cioccolato bianco, sarà sufficiente un solo assaggio per innamorarsene.

VIA GALLUZZI 53 - 26041 CASALMAGGIORE (CR)
14  Aprile   17:00 | 18:30

Dolce e salato per tutti i palati. Ma com’è fatto il gelato di cui tutti vanno pazzi? Un buon gelato non è solamente quello che ha un bell’aspetto, non è quello tecnicamente perfetto, ma è quello che guarda in faccia la qualità. Segreti, preparazione, proprietà… a queste e altre domande risponderà il noto gelatiere Paolo Brunelli, uno che della propria passione per il gelato ne ha fatto un mestiere e un titolo. Occasione più unica che rara quindi, per tutti i marchigiani, di assaporare il vero gelato artigianale, fatto con amore, attenzione alle materie prime e un pizzico di follia negli abbinamenti: gelato di ricotta con salsa di ortica e olive croccanti, o ancora gelato di fiordilatte con cialda di stoccafisso.

S.S. URBINATE 94 - 61029 URBINO (PU)
8  Aprile   17:30 | 19:00

Tutti hanno avuto il desiderio, almeno una volta nella vita, di preparare una torta davvero speciale e scenografica capace di lasciare a bocca aperta qualche amico o famigliare. E se la torta prendesse le sembianze di un numero? Ecco la soluzione per tutte le grandi ricorrenze, gli anniversari e le feste di compleanno. Si chiama Number Cake e in questo periodo sta spopolando sui social. Due strati di pasta frolla, crema bianca a base di mascarpone e panna e svariate decorazioni di meringhe, fiori eduli, frutta, macarons, secondo la propria fantasia. Il maestro Luca Perego illustrerà come preparare questa meraviglia, svelando utilissimi trucchi del mestiere che renderanno tutto estremamente facile e delizioso.

VIA LENO 2 - 25025 MANERBIO (BS)
7  Aprile   18:00 | 19:30

Piatti preferiti? Sushi e pisarei e fasö della mamma. Libro preferito? Scritto a mano e un po’ unto: il ricettario della mamma. Giulia Golino è una ragazza semplice e solare. Quando torna a casa accende luci, candele, musica, fornelli e lascia parlare la sua creatività. Il suo motto è “fate l’amore non fate la dieta”, ecco perché è nato il blog Cook Eat Love. Lì è dove scrive di ricette, viaggi e tutto quello che le passa per la testa. Ama rifugiarsi nelle ricette tradizionali di famiglia, ma contemporaneamente si diverte a sperimentare, per dare sfogo a fantasia e creatività ed affidarsi alle nuove tecnologie anche ai fornelli.

VIA MOLINO TRE MOLE 1 - 27100 PAVIA (PV)
7  Aprile   17:00 | 18:30

Quanti sanno effettivamente cosa sono le bowl? Questo trend arriva dall’America e rappresenta l’healthy food per eccellenza. Servite in ciotole tonde, hanno alla base ingredienti estremamente nutrienti e bilanciati, per creare portate belle da vedere e ottime da gustare, ricche di benefici per la salute. Non ci sono regole fisse e precise per comporle, solo seguire la propria creatività e la genuinità degli alimenti. La blogger Claudia Casadio illustrerà al pubblico una sua versione vegetariana e sfiziosa, composta da hummus rosa decorato con semi misti ed erbe, accompagnato da crudités e pane tostato.

VIA GIACOMO BRODOLINI 28 - 60044 FABRIANO (AN)
24  Marzo   17:30 | 19:00

La primavera è finalmente sbocciata. È il momento di portare a tavola sapori freschi, come la menta, il limone e la verdura cruda. Quale occasione migliore per assaporare pietanze nuove se non il celebre pranzo di Pasqua? Marco De Padova farà scoprire al pubblico un piatto che prende ispirazione dalla cucina d’Oriente e contemporaneamente strizza l’occhio ai sapori italiani attraverso l’arte della marinatura. Una tecnica semplice che richiede solo un po’ di pazienza nel tempo di riposo, ma che saprà rendere il cibo più morbido e saporito. Per l’occasione Il Direttore preparerà una dadolata di pollo marinato su tagliatelle di zucchina cruda. Un piatto gustoso e originale arricchito da salsa di soia (a tasso ridotto di sale) e dei semi di sesamo al wasabi. Per gli ospiti sarà impossibile resistere all’assaggio finale.

C.SO CAVOUR 171/B - 63821 PORTO S. ELPIDIO (FM)
24  Marzo   17:30 | 19:00

La rosticciana, il costato di maiale intero, accompagnata da profumatissimi pomodorini arrostiti e servita con focaccine soffici e croccanti. Guli Pontiggia illustrerà al grande pubblico come preparare e assaporare al meglio questa prelibatezza, emblema della grigliata italiana. Al forno, alla brace, in padella... sono svariati i modi di cucinarlo. Attraverso una tecnica di cottura usata in griglia, il food coach illustrerà i parametri per una rosticciana perfetta e farà assaggiare ai presenti delle costine morbide, succulente e con una crosticina esterna croccante e saporita. Una ricetta facile che si può replicare facilmente anche in casa, quando il tempo non consente grigliate all’aperto.

VIA BORGOSATOLLO 1/A - 25124 BRESCIA (BS)
24  Marzo   18:00 | 19:30

La primavera segna l’inizio di una lunga serie di pic-nic con gli amici e gite fuori porta con la famiglia, ottime occasioni per sfoggiare doti da “grigliatori”. Essenziali dunque i consigli dell’esperto per fare bella figura con gli ospiti e servire un pranzo indimenticabile. Emanuele Bardini svelerà i segreti della cottura su piastra del diaframma condito con salsa verde e servito con pomodorini arrostiti. Un taglio curioso, considerato “minore” ma molto saporito e dalla consistenza tenera. Un piatto che stupirà i commensali e che, se cucinato in modo corretto secondo i consigli del Coach, li saprà conquistare e sorprendere.

VIA MORTARA 1 - 89134 SAN LEO DI PELLARO (RC)
23  Marzo   20:00 | 21:30

La primavera è il risveglio dei sensi, buonumore e felicità. Un modo per esprimere se stessi e i propri sentimenti è senz’altro quello di cucinare. Quando si cucina, si portano in tavola emozioni. È con questo intento che la blogger Patrizia Laquale coinvolgerà il pubblico nella creazione di dolci ricette, ottime da condividere con le persone care. Un tuffo nella tradizione e nei ricordi attraverso la preparazione della pasta frolla, una base estremamente versatile che, grazie alle diverse aromatizzazioni, si adatta a tutte le ricette. Biscotti, crostatine, torte e cestini al gusto di tè, camomilla, arancia e frutti rossi arricchite con creme e mousse ed infine decorate con fiori eduli. Non resta altro che rimboccarsi le maniche, impastare, infornare e prepararsi all’assaggio finale.

VIA NAPOLI 353Bis - 70123 BARI (BA)
18  Marzo   17:30 | 19:00

Gli amanti dei dolci potranno assistere e partecipare a uno show-cooking a tema primaverile dedicato alla Fluffosa, caratteristica chiffon cake che deve il nome alla sua morbidezza e cavallo di battaglia della blogger di iFood Valentina Cappiello. Al termine dell’evento tutti i bongustai potranno degustare questa raffinata prelibatezza con un assaggio che lascerà incantati anche i palati più sopraffini. (Aperto al pubblico, ingresso gratuito)

VIA ZANI 5 - 53100 SIENA (SI)
17  Marzo   18:00 | 19:30

Il 21 marzo è alle porte e si avvicina la tanto attesa primavera. È finalmente giunto il tempo di sfogare la voglia di bella stagione e il modo migliore per farlo è degustare nuovi sapori. Marco De Padova accompagnerà il pubblico alla scoperta di idee culinarie originali e allettanti. Sulla falsa riga dei famosi gnocchi alla sorrentina, Il Direttore preparerà degli ottimi bocconcini di tacchino alla sorrentina su crosta di pane. Un secondo piatto semplice, veloce e pieno di gusto, tre buoni motivi per annotarsi la ricetta e replicarla a casa propria. Immancabile poi, un assaggio da leccarsi i baffi.

VIA SEMPIONE 65 - 28053 CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO)
17  Marzo   17:00 | 18:30

Per arrivare pronti al pranzo di Pasqua e stupire i propri amici e parenti a tavola, occorre allontanarsi dalle ricette tradizionali con una buona dose di fantasia e originalità. L’esperta Antonella Scialdone sperimenterà l’uso della pasta madre per la preparazione di due deliziose ricette. Si inizia con la Brioche Pasquale ripiena di formaggio e salamino, decorata con uova in superficie. Il tutto seguito da un piatto tipico di Toscana e Umbria: la Ciaccia al formaggio. Mani in pasta dunque!

VIA LAMA di quartirolo interna 25 - 41012 CARPI (MO)
10  Marzo   18:00 | 19:30

Il 19 marzo si avvicina e fervono i preparativi per celebrare il giorno dedicato ai papà. Quale modo migliore per dimostrare il proprio amore, se non indossando un grembiule e rimboccandosi le maniche per coccolarsi con un dolce gustoso e indimenticabile? Per l’occasione Angela Scarpantoni ha ideato una vera delizia: una finta crostata al limone e cioccolato bianco. Facile e “furba” perché si prepara in pochi, semplici passaggi e non necessita della cottura in forno. Perfetta per festeggiare le occasioni importanti, il gusto del limone, la morbidezza della crema e la dolcezza del cioccolato bianco sapranno conquistare i palati e i cuori di tutti i papà.

Viale Europa 23/25 - 64023 MOSCIANO S. ANGELO (TE)
10  Marzo   17:00 | 18:30

Il 19 marzo si avvicina e fervono i preparativi per celebrare il giorno dedicato ai papà. Quale modo migliore per dimostrare il proprio amore, se non indossando un grembiule e rimboccandosi le maniche per coccolarsi con un dolce gustoso e indimenticabile? Per l’occasione Angela Scarpantoni ha ideato una vera delizia: una finta crostata al limone e cioccolato bianco. Facile e “furba” perché si prepara in pochi, semplici passaggi e non necessita della cottura in forno. Perfetta per festeggiare le occasioni importanti, il gusto del limone, la morbidezza della crema e la dolcezza del cioccolato bianco sapranno conquistare i palati e i cuori di tutti i papà.

V.LE ISONZO (PORTA SANTA CROCE) 13 - 42121 REGGIO EMILIA (RE)
3  Marzo   18:00 | 19:30

Il food coach Vincenzo Santoro di BBQ4All affascinerà il grande pubblico con l’arte della brace nuda e del fuoco vivo, unendo innovazione e tradizione nelle tecniche di cottura. Per l’occasione l’esperto cucinerà una succulenta rivisitazione del Pulled Pork Sandwich, svelando l’identikit perfetto di questo piatto tipicamente americano ma facilmente replicabile nel giardino di casa propria in vista delle tipiche grigliate primaverili (Aperto al pubblico, ingresso gratuito)

VIA DE GASPERI 53 - 28024 GOZZANO (NO)
17  Febbraio   18:00 | 19:30

Tutti i food lovers potranno assistere e partecipare ad uno show-cooking dedicato alle torte Fluffose, in compagnia della blogger di iFood.it Valentina Cappiello. Durante lo show-cooking Valentina porterà in scena una variante di chiffon cake soffice e morbida con variazioni di cacao. Degustazione assicurata! (Aperto al pubblico, ingresso gratuito)

Contrada Frasso SNC, 87067 Rossano Calabro CS
Tel. 0983 515082