15  Dicembre   18:00 | 19:30

Il trifle è un dolce al cucchiaio di origine inglese, molto semplice da preparare. La ricetta perfetta anche per riciclare pan di spagna, panettoni, pandori. Per l’occasione Angela propone un dolce che chiama “50 sfumature di trifle”: tanti strati che compongono un dessert romantico, da presentare in bicchieri trasparenti abbondanti, per condividere tutto il gusto con chi si ama. Gli strati sono composti da pan di spagna, macedonia di fragole con un succo dolcissimo, crema pasticcera e, per finire in bellezza, panna montata a guarnizione.

VIA DEL COMMERCIO 76/A - 63100 ASCOLI PICENO (AP)
15  Dicembre   17:00 | 18:30

La tradizione vuole che la sera della vigilia di Natale, i più piccoli lascino un dolce assaggio per Babbo Natale. Perché non assaporare la magia del Natale anche la mattina seguente? Raffaella propone una colazione ricca e sfiziosa con paste di meliga, biscottini realizzati con farina di mais, Margherite di Stresa, tipica piccola pasticceria di pasta frolla friabile, e cioccolata calda al gianduia. Resistere sarà impossibile!

Via Laghi di Avigliana, 168 - 12022 Busca (CN)
24  Novembre   18:00 | 19:30

Chi è goloso sa quanto è difficile resistere ad una buona focaccia. Per avere qualche focaccina sempre pronta, Simona Mondelli propone una ricetta molto semplice per cuocerle in padella. Insieme al pubblico preparerà un impasto classico con l’uso del lievito istantaneo che permette una cottura immediata…senza l’uso del forno! Le focaccine sono molto versatili e si prestano ad essere farcite con affettati, formaggi e verdure, una diversa per ogni gusto.

Corso Milano 1 - 28883 Gravellona Toce (VB)
24  Novembre   16:00 | 17:00

Con l’arrivo della stagione più fredda la tavola si riempie di dolci davvero irresistibili. Per questo showcooking Giulia Lafavia propone una ricetta a cui nessuno saprà resistere: una torta di rose con cannella e cioccolato fondente. Un impasto morbido e caldo come il pane arricchito da pepite di cioccolato fondente e con una glassa dolce.

Viale Italia, 373 - 19125 La Spezia (SP)
23  Novembre   17:30 | 19:00

L’inverno e le festività che si avvicinano hanno il gusto dolce di una buona colazione preparata con amore. Così in occasione dello show-cooking Patrizia Laquale proporrà una ricetta rivisitata per dei pancake dal gusto caldo e avvolgente, ottimi per questa stagione. Le spezie profumano il caramello: la cannella arricchisce la glassa home made donando quel tocco in più. Per guarnire i pancake Patrizia dispenserà consigli su come caramellare le arance, frutta dal succo dolce ma dalla scorza amara a contrastare la dolcezza dell’impasto con mandorle dei pancake.

VIALE VIRGILIO 35 - 74100 TARANTO (TA)
18  Novembre   18:30 | 20:00

Un assaggio di questo dolce renderà speciale il fine pasto delle feste. La charlotte è un dessert di origine francese, estremamente versatile ed elegante, ottimo sia come torta che come dolce al cucchiaio. La blogger sicula Monica Vitale ne proporrà una versione natalizia con pere e cioccolato. Preparata solitamente con i savoiardi, in occasione del Natale, è perfetta anche con pezzi di panettone o pandoro. Il tutto ingolosito della dolcezza succosa della pera e da una mousse di cioccolato, quest’ultimo anche come decorazione in scaglie o gocce.

VIALE DELLE AMERICHE 214 - 97100 RAGUSA
17  Novembre   17:30 | 19:00

I colori del Natale si mescolano a sapori decisi e leggermente piccanti grazie alle sapienti mani del blogger Marco De Padova. Qualità ed estetica: creazioni deliziose rigorosamente TagliaSmall che stupiscono per accostamenti originali e un aspetto decisamente social. Per iniziare a respirare l’aria natalizia, il Direttore preparerà per gli ospiti della Fiera dei bocconcini di Babbo Natale: mini panini rossi e verdi impreziositi da canditi e insaporiti da un ripieno di uvetta piccante, un mix di porri e cipollotti brasati in padella e fettine di salame leggermente scottate per una resa croccante all’esterno ma morbida dentro. Per gli amanti delle salse, un tocco di senape e servire con frutta secca.

Via Lunga c/o Fiera Bergamo 24125 BERGAMO
3  Novembre   15:30 | 17:00

La zucca è l’ideale per coccolarsi a tavola durante la stagione autunnale. Ne esistono diverse varietà, ma tutte con alte fonti di fibre, acqua e sali minerali, perfette per chi è a dieta o a regime controllato. Lessa, grigliata o al forno: come cucinare questo ingrediente al meglio? Il risotto è uno dei piatti che più esalta le caratteristiche della zucca. Un piatto tipico della tradizione italiana, povero per le materie prime semplici da reperire ed economiche, come la zucca, il riso e il brodo vegetale. Ma ci sono tanti modi per arricchire e insaporire la pietanza, con l’aggiunta di formaggio, speck o spezie. La blogger Deborha D’agnelli illustrerà al pubblico come realizzare un risotto alla zucca perfetto, dando quel tocco in più di originalità che lascerà di stucco tutti i commensali.

Viale S. Lazzaro, 171 - 36100 Vicenza (VI)
28  Ottobre   15:30 | 17:00

La Fluffosa è una ciambella altissima ed estremamente fluffy, soffice. La ricetta arriva dal mondo anglosassone così come l’ispirazione per la fluffosa proposta durante lo show-cooking: Halloween. La vigilia di tutti i Santi è ormai una festività diffusa anche in Italia e porta con sé tante tradizioni e icone legate al mondo food. Valentina Cappiello preparerà una versione stagionale della fluffosa. Protagonista l’ingrediente simbolo di Halloween e dell’autunno, la zucca! La torta avrà un gusto leggermente speziato, arricchito con una ganache al cioccolato fondente che saprà conquistare anche i più piccoli!

VIA EIFFEL - 00148 ROMA (RM)
27  Ottobre   17:00 | 18:30

Zucca, mele e zenzero: un mix di ingredienti perfetto per vellutate, creme e… confetture. Una ricetta sana, nutriente e sfiziosa quella proposta da Claudia Pesci, ideale per l’autunno. Il colore arancione accende il buonumore, mentre il sapore dolce della zucca si fonde con quello della mela e il leggero piccantino tipico dello zenzero, ingrediente ricco di proprietà salutari.

VIA CICCARONE 125/B - 66054 VASTO (CH)
27  Ottobre   17:30 | 19:00

Pochi e semplici ingredienti basteranno per realizzare la ricetta scelta da Katia Baldrighi: una torta all’acqua in barattolo. Profumata alla vaniglia, dal gusto delicato e leggero, la torta in barattolo è alla portata di tutti ed è perfetta per un regalo goloso e creativo. Trucchi e consigli completeranno la lezione di cucina e sveleranno tutti gli accorgimenti per cucinare direttamente in barattolo. Al termine dello show-cooking tutti gli ospiti potranno lasciarsi ingolosire da un dolce assaggio.

VIA VALASSINA 68 - LISSONE (MB)
27  Ottobre   18:00 | 19:30

Per preparare un party di Halloween è sufficiente qualche idea originale capace di stregare il palato. La blogger di iFood Michela Festa proporrà una ricetta semplice adatta a tutti i gusti, dei muffin con una semplicissima decorazione in pasta di zucchero che darà quel tocco horror in stile Halloween. Paura? Basterà assaggiarlo per rilassarsi e lasciarsi travolgere dalla sua bontà.

VIA MADONNA DELLE GRAZIE 135 - 04022 FONDI (LT)
21  Ottobre   16:00 | 17:30

Per stupire i propri ospiti bisogna creare accostamenti originali. Questa l’idea di Marco de Padova: unire il sapore marinato della mela a quello estremamente saporito di guanciale e pecorino. In assenza di guanciale, ottima anche la pancetta affumicata oppure il lardo. Idee sfiziose per rendere irresistibili piccoli panini dolci…provare per credere!

Via Sommariva 35/5 - 10022 Carmagnola (TO)
20  Ottobre   17:00 | 18:30

La pasta alla norma, il primo piatto Siciliano più famoso al mondo, non ammette sbagli. Definirla semplicemente una pasta con sugo di melanzane e ricotta salata è un vero sacrilegio. Il blogger Alex Li Calzi illustrerà al pubblico i segreti di questo gustosissimo primo piatto e gli errori più comuni da non commettere. Quale tipo di pasta usare, come fare la salsa di pomodoro e quale ricotta grattugiare? I curiosi troveranno le risposte a queste e ad altre domande e potranno degustare un caldo assaggio di Sicilia.

Via Angelo Maj 10/L - 24121 Bergamo
20  Ottobre   17:30 | 19:00

Marco De Padova stupisce ancora una volta con le sue mini creazioni! Belli, colorati e gustosi: sono i panini TagliaSmall che Marco propone per questo show-cooking. La creatività la fa da padrona per la scelta dei sapori e degli abbinamenti inusuali. In questa occasione il pubblico potrà aiutare Il Direttore nella preparazione di panini alla carbonara: uova, guanciale, pecorino e pepe per mini creazioni “strappa like” sui social.

PIAZZA MISSORI 2 - MILANO (MI)
14  Ottobre   11:00 | 12:30

Consiglio numero uno per preparare la ricetta scelta da Katia Baldrighi: conservare i barattoli di latta, quelli della passata di pomodoro o dei legumi. Questi sono infatti il contenitore ideale per realizzare il pane in modo veloce e creativo. Un impasto particolare con farina, latte, burro, uova e lievito secco per avvolgere un ripieno goloso, proprio come un panzerotto, con prosciutto, formaggio e pomodoro. Basterà attendere solo 30 minuti di cottura in forno per leccarsi i baffi con un gustoso assaggio.

Via Spotorno 1 (ang. Via Biglieri) - 10126 Torino (TO)
13  Ottobre   18:00 | 19:30

Panini in formato mignon dai mille colori e sapori, ottimi in occasione di festeggiamenti o aperitivi. Tante le idee per decorarli e farcirli, dolci e salate a seconda dei gusti. Ecco allora un’idea originale per stupire tutti gli ospiti amanti della cucina orientale: mini panini di riso alla cantonese. Marco De Padova proporrà questa versione finger food con ingredienti semplici ma estremamente gustosi come pollo, carote, zucchine, porri e germogli di soia, il tutto impreziosito da scaglie di mandorle. Una ricetta declinabile anche in versione gluten free, saprà conquistare tutti i palati.

VIA FERRARIO 24 - 21013 GALLARATE (VA)
13  Ottobre   17:00 | 18:30

Qual è la mela perfetta per lo strudel di mele? Ricetta della nonna o rivisitare il classico? Questi e molti altri dilemmi verranno sciolti da Antonella Scialdone durante lo show-cooking di sabato dedicato proprio a uno dei dolci invernali per eccellenza. Una preparazione semplice, alla portata di tutti, anche dei più piccoli che potranno aiutare in cucina a comporre e profumare a piacimento il piatto. E per chi è più attento alla linea e alle calorie, la ricetta senza zucchero stupirà tutti i curiosi.

VIA EMILIA 49 - 29010 CADEO (PC)
13  Ottobre   17:30 | 19:00

Un dessert profumatissimo quello di Eleonora Zaghis, facile da preparare che si sposa perfettamente con l’autunno. Due strati croccanti di pasta frolla, non compattata ma sbriciolata appunto in grosse briciole. Il ripieno può essere declinato a proprio piacimento a seconda dei gusti, ma la ricetta tradizionale consiglia di tagliare le mele in pezzi e aromatizzarli in padella, per una consistenza più tenera e quasi cremosa. Mani in pasta dunque e indosso il grembiule!

CORSO SEMPIONE 39 - MILANO
7  Ottobre   17:30 | 19:00

Tutti i mantovani adorano la zucca, ma quanti l’hanno mai assaggiata in versione cappuccino? La blogger Silvia Congiu trasporterà il gusto tradizionale della zucca mantovana dal piatto al bicchiere. Ingredienti semplici ma accostati e proposti in modo estremamente creativo: una cremosa vellutata di zucca per la base, un tocco di panna e robiola per la schiuma del cappuccino e per finire, una guarnizione di pancetta o bacon croccante. Un appetizer che unisce il dolce e il salato per sorprendere tutti gli ospiti.

VIA VIRGILIO 5/7 - 46047 PORTO MANTOVANO (MN)
6  Ottobre   18:30 | 20:00

La frutta estiva lascia il passo all’intramontabile frutta secca che accompagna l’autunno e l’inverno con la sua croccantezza. Carla Pace propone un incontro dei due sapori: quello dolce del fico e quello lievemente salato e oleoso delle noci, il tutto per dare vita ad una cheesecake davvero gustosa. La presentazione nel barattolo permetterà di decorare e personalizzare questo dolce per abbinarlo alla tavola.

VIA VINCENZO BIANCHI, DA 8 A 26 - 80055 PORTICI (NA)
29  Settembre   18:00 | 19:30

Per questo show-cooking Simona Mondelli propone una speciale lasagna: non la classica lasagna alla bolognese, ma una rivisitazione che prende ispirazione da un piatto tradizionale, ovvero la parmigiana di melanzane. Sfoglie sottili di pasta all’uovo, melanzane fritte – o al forno per una ricetta più light –, sugo di pomodoro e formaggio a scelta tra parmigiano, pecorino, caciocavallo, mozzarella, provola, per gratinare e rendere filante il piatto… pronto per essere gustato direttamente dalle monoporzioni in barattolo.

CORSO VERCELLI 50 - 28100 NOVARA (NO)
23  Settembre   17:00 | 18:30

Un barattolino che racchiude tutta la dolcezza che il palato desidera a fine pasto, uno sfizio che è giusto concedersi di tanto in tanto. Deborha D’Agnelli, nonostante la sua vocazione per il fitness, non disdegna un buon dolce; con l’aiuto del pubblico la blogger preparerà una classica cheesecake senza cottura, con formaggio fresco spalmabile e biscotti croccanti. Tutto ciò presentato in barattolo e arricchito con fichi freschi.

VIA AMENDOLA 120/H - 45100 ROVIGO (RO)
22  Settembre   18:00 | 19:30

Tutti i bambini sono stati sorpresi almeno una volta in fragrante con le mani nella marmellata. Ma anche dopo anni trascorsi a carpire i segreti delle nonne in cucina, realizzare una conserva sembra ancora un’impresa impossibile. Grazie ai consigli e ai piccoli trucchi di Claudia Casadio, fare una confettura homemade sarà un gioco da ragazzi! Pere e peperoncino saranno i protagonisti di una confettura dal gusto molto particolare, dolce e piccante allo stesso tempo, ideale per accompagnare i formaggi stagionati, ma anche ottima da spalmare su un crostino come tocco originale per un aperitivo gourmet.

Via Cavalcavia 325 - 47521 Cesena (FC)
22  Settembre   19:00 | 20:30

Finger food e dolci proposti in piccoli barattoli e bicchierini diventano mini delizie da presentare ai propri ospiti. Manuela Poci condurrà il pubblico nella preparazione di una marmellata di pesche, per conservare il profumo dell’estate anche durante la prossima stagione. Questa confettura sarà il topping di una cheesecake senza cottura, realizzata con biscotti e formaggio cremoso.

VIA RUFFANO 8 - 72042 CASARANO (LE)
22  Settembre   19:00 | 20:30

Per chi vuole trattenere gli ultimi caldi estivi e conservare i profumi della bella stagione, Francesca Pace propone la rivisitazione di un piatto colorato, semplice e gustoso della cucina nordafricana: un cous cous in agrodolce insaporito con verdure e mandorle. Ideale per un pic nic all’aperto, o per una cena leggera ma saporita, il cous cous ritrova la croccantezza della frutta secca e la dolcezza delle verdure spadellate, il tutto ravvivato da una marinatura agrodolce. Una chicca che saprà mettere tutti d’accordo stupendo anche i palati più esigenti.

VIA CAMILLO CUCCA 60 - 80122 BRUSCIANO (NA)
22  Settembre   17:30 | 19:00

Parola d’ordine: barattolo. Patrizia Laquale propone un dolce al cucchiaio servito in modo semplice ma scenografico, dentro un barattolino, pratico anche per avere sempre qualche porzione di scorta. Con l’aiuto del pubblico preparerà il “ciocco-riso” senza alcun passaggio in forno: cereali, cioccolato e una farcitura cremosa, una merenda golosa o un finale gustoso a qualsiasi pasto. Questo dolce lascia spazio alla fantasia, realizzando abbinamenti originali e variando gli ingredienti scelti.

VIA VERDI (PALAZZO SAN BORROMEO) 2 - 87036 RENDE (CS)
16  Settembre   17:00 | 18:30

Un grande classico della cucina francese è la crema cosiddetta bruciata, crème brûlé; la cottura non è affatto semplice e deve essere seguita passo dopo passo. Perché non utilizzare un forno a vapore? Luca illustrerà questo metodo di cottura capace di esaltare le proprietà del piatto mantenendo intatti il delicato sapore di vaniglia e la consistenza della crema. Passando alla seconda ricetta e al sapore inconfondibile dello yogurt greco, il giovane cuoco realizzerà una cheesecake senza cottura alle fragole, personalizzabile con frutta a piacere a seconda del gusto.

VIA NONANTOLANA 660 - 41122 MODENA (MO)
15  Settembre   18:00 | 19:30

Granita siciliana, granita artigianale o semplicemente granita. Quella vera la si trova in Sicilia, terra per eccellenza di questo dolce fresco e dissetante. Ideale in ogni momento della giornata, alla fine del pasto, per merenda e anche a colazione, magari accompagnata da una brioches appena sfornata. Al di là di quello che si pensi è possibile realizzare questa specialità anche a casa propria, senza necessità di gelatiera o attrezzi particolari. Come? Il gelatiere siculo-toscano Gianfrancesco Cutelli svelerà tutte le tecniche e i segreti per ricreare in cucina la propria granita artigianale personalizzabile a seconda dei gusti.

VIA FRANCESCO SQUARTINI 16/2 - 56121 OSPEDALETTO (PI)
15  Settembre   18:00 | 19:30

Per l’occasione la blogger Claudia Casadio ne riproporrà una versione molto golosa sostituendo il formaggio spalmabile con il dulce de leche, una crema dolce a base di latte e zucchero tipica del Sud America, e aggiungendo il tocco salato dei pop corn. Un accostamento bizzarro dal sapore strepitoso a cui i più golosi non potranno resistere. Il tutto servito in un grazioso barattolo.

Via Flaminia, 193 - 47923 Rimini (RN)