Chi l’ha detto che per fare un dolce dovete necessariamente accendere il forno? Provate a cucinare la torta al microonde pronta in soli 6 minuti.
Come si prepara la torta al microonde
C’è chi ha poco tempo e chi è negato ai fornelli, ma c’è chi ama cucinare ma odia accendere il forno. Se i vostri figli vi chiedono un dolce da mangiare per merenda, provate la nostra ricetta di oggi, una golosa torta al cacao cucinata nel microonde.
Se pensavate che cucinare un dolce usando questo elettrodomestico sia un’impresa impossibile, dovete ricredervi dopo aver assaggiato questa torta super gustosa. Per farla non vi occorrono le uova, ma solo burro, zucchero, cacao amaro in polvere, ganache al cioccolato, lievito per dolci, farina 00, scorza d’arancia e succo d’arancia. Il procedimento è talmente semplice che può farlo chiunque, anche chi non è alle prime armi e non ha mai preparato un dolce in tutta la sua vita. Il risultato è un dolce super soffice, buono come quello cucinato nel forno.
Prep time: 20 m
Cook time: 6 m
Ingredienti per 5 persone
- 350 ml acqua calda
- 150 g farina 00
- 100 g zucchero
- 80 g burro fuso
- 50 g cacao amaro in polvere
- 1 scorza di arancia
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g panna da montare
- 140 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettere farina 00 setacciata, lievito per dolci setacciato, cacao amaro in polvere e scorza di arancia. Mescolare insieme tutti gli ingredienti usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere l’acqua e il burro fuso e mescolare nuovamente. Aggiungere il succo d’arancia e mescolare con la frusta fino ad avere un impasto denso e privo di grumi.
- Versare l’impasto in uno stampo di silicone avente un diametro di 16 cm. Cuocere il dolce per 6 minuti a 400W. Fare la prova dello stecchino per valutare la cottura.
- Il secondo step è la preparazione della ganache di cioccolato. In un recipiente capiente di plastica mettere la panna montata e le gocce di cioccolato. Mettere il recipiente 1 minuto al microonde. Usare il composto per rivestire la torta.
- Far riposare il dolce per 10 minuti e poi tagliarla a fettine. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento
La torta cotta al microonde se avanza deve essere conservata sotto una campana per dolci e va consumata entro 3 giorni al massimo. Questo dolce al cacao può essere gustata a qualsiasi ora del giorno: è squisita per colazione, ma anche per merenda. Può essere inzuppata nel latte o nel cappuccino.
Potete anche gustarla come dessert post cena in abbinamento ad un bicchiere di liquore al caffè o liquore al cioccolato.