Burro di mandorle fatto in casa: l’ideale per una colazione diversa dal solito

Il burro di mandorle fatto in casa è una ricetta semplice e golosa, perfetta per chi vuole fare una colazione diversa dalle solite fette biscottate con la marmellata. Scopriamo insieme dosi, ingredienti e procedimento.

Ricetta del burro di mandorle fatto in casa

Stanchi del solito burro di arachidi o della crema di nocciole comprata al supermercato? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi: il burro di mandorle fatto in casa. Per preparare questa crema spalmabile non serve esperienza ai fornelli né particolari strumenti a parte un frullatore. Vi occorrono solo 2 semplici ingredienti: mandorle già pelate e olio evo. Il procedimento è un gioco da ragazzi e tutti possono farlo senza avere alcuna difficoltà.

Burro di mandorle ricetta
Burro di mandorle ricetta- foodaddiction.it

Questa crema spalmabile è la versione più leggera ma non meno gustosa del celebre burro d’arachidi. Se desiderate farla più salata, basta aggiungere nella lista ingredienti un cucchiaino di sale fino.

Prep time: 20 m

Cook time: 10 m

Tot time: 30 m

Ingredienti

  • 200 g mandorle già pelate
  • 1 cucchiaio olio evo

Istruzioni

  1. Mettere le mandorle pelate su una teglia coperta da carta forno: devono essere ben distribuite e non sovrapposte. Tostarle in forno. Cuocerle in forno non preriscaldato alla temperatura di 170°C per 8 minuti a modalità ventilata. In alternativa, senza bisogno di accendere il forno, basta tostare leggermente le mandorle pelate in padella antiaderente senza olio, facendo attenzione a non farle attaccare o bruciare.
  2. Far raffreddare completamente le mandorle tostate e pelate dopo averle messe su un tagliere.
  3. Mettere le mandorle nel boccale di un mixer da cucina e frullare bene fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Versare nel boccale del mixer da cucina un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullare alla massima velocità fino ad avere una crema dalla consistenza vellutata e liscia.
  5. Mettere la crema spalmabile in un vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica. Mangiarla spalmata su fette biscottate o fette di pane o al cucchiaio. Buona merenda e buon appetito!

Consigli di abbinamento e conservazione

Il burro di mandorle fatto in casa va conservato in frigo e consumato entro una settimana al massimo. L’importante è metterlo in un vasetto di vetro sterilizzato a chiusura ermetica.

Come fare il burro di mandorle
Come fare il burro di mandorle- foodaddiction.it

Potete usare come ingrediente della ricetta sia le mandorle pelate che quelle con pellicina. Se usate le mandorle senza pellicina il burro avrà un colore finale davvero chiarissimo tendente al panna o al color crema. Se invece utilizzate quelle con la pellicina la crema sarà di colore scuro. Per togliere le pellicine basterà mettere le mandorle in ammollo in un recipiente colmo d’acqua bollente, poi scolarle e la pellicina verrà via molto facilmente.

Non vi resta che provare questa gustosa ricetta salutare!

Gestione cookie