Per molti potrebbe sembrare un’eresia o un peccato imperdonabile, ma cucinare la bistecca nella friggitrice ad aria e farla venire succulenta e gustosa è possibile. Siete curiosi di sapere come fare?
Carne rossa in friggitrice ad aria
L’accoppiamento carne rossa e friggitrice ad aria può sembra un’ipotesi azzardata, anche perché non si parla di polpette di macinato di manzo, bensì di bistecche di carne Angus. Perfetta per essere assaporata assoluta o abbinata ai più svariati contorni stagionali, questa carne è una vera e propria goduria per le papille gustative nonché una gioia per gli occhi prima ancora che per il palato.
Immaginate di mangiare una bistecca morbida e succulenta buona come quelle fatte alla griglia, ma senza dover sporcare tutto il piano cottura anzi neppure una padella. Bastano 6 minuti di orologio per gustare questo squisito e irresistibile secondo piatto. Il segreto è non condire mai prima la carne, ma metterla direttamente nel cestello dell’air fryer e a metà cottura girarla. La friggitrice è meglio se è preriscaldata per 15 minuti a 200°C.
Prep time: 5 m
Cook time: 20 m
Tot time: 25 m
Ingredienti per 1 persona
- 350 g carne Angus
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. rucola
- q.b. pomodorini
Istruzioni
- Il primo step consiste nel prendere un foglio di carta forno e tagliarlo delle stesse esatte dimensioni del cestello. Dopodiché posizionare il foglio nel cestello dell’air fryer e poggiare sopra la fetta di carne Angus.
- La friggitrice deve essere già preriscaldata. La cottura della carne è di 200°C per una quindicina di minuti, massimo una ventina.
- A metà cottura, dopo 7 minuti circa, vi consigliamo di girare la carne così da avere una cottura uniforme e omogenea.
- Servire la calda quando è calda e fumante. Abbinare un calice di vino rosso toscano e un contorno a scelta. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con la bistecca cotta nella friggitrice ad aria
Con la bistecca Angus si sposa magnificamente un calice di vino rosso di ottima qualità. La scelta ideale è il Chianti, senza discutere, ma potete anche optare per il Brunello, il Nobile di Montepulciano o il Rosso di Montalcino.
Il contorno perfetto è rucola con pomodorini freschi e scaglie di parmigiano reggiano stagionato 24 mesi. In alternativa potete cucinare un contorno sempre usando l’air fryer e deliziarvi con una porzione di patatine fritte. Se avete ospiti a cena, vi consigliamo di optare per un mix di contorni come funghi trifolati, melanzane sott’olio e insalata mista.
Senza dubbio non è un modo comune quello che vi abbiamo descritto di cucinare la carne Angus, ovvero una bistecca, ma vi consigliamo di provarlo e seguire i nostri trucchetti.