Avete voglia di preparare qualcosa di ricco e sostanzioso per il pranzo della domenica in famiglia? Provate la nostra ricetta di oggi a base di filetto di maiale, uova e patate. Si tratta di un secondo piatto super gustoso e semplicissimo da preparare. Morso dopo morso saprà conquistare qualsiasi tipo di palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta che mi ha tramandato mio nonno? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare un filetto di maiale ripieno di funghi e formaggio
La carne di maiale ripiena è una ricetta del nonno tramandata di generazione in generazione. Il segreto di questa ricetta è marinare la carne di maiale in un sacchetto dopo averla cosparsa di sale, pepe nero macinato, paprika e spezie per la carne e dopo aver versato sopra il latte. In questo modo la carne diventa bella tenera e succulenta e non è affatto secca e stopposa a fine cottura.
La cottura avviene in forno a 200°C dopo che la carne è stata farcita dentro con cipolla, carote e funghi. Siamo certi che una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno e la cucinerete ogni domenica a pranzo per tutta la stagione autunnale. Provare per credere!
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 1 aglio
- 200 ml latte
- 250 g funghi
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. paprika
- 200 g pancetta
- 1 uovo
- q.b. parmigiano reggiano
Procedimento
- Prendete il pezzo di carne di maiale intero e con un coltello praticate un taglio profondo solo al centro solo da un lato. Poi cospargete di sale e pepe la carne completamente, massaggiandola con le dita per far aderire bene il sale, pepe nero e paprika. Poi aggiungete anche 2 spicchi di aglio finemente tritato. Mettete la carne in un sacchetto per alimenti e versateci sopra il latte. Poi chiudete il sacchetto e fate marinare la carne.
- Dopo 1 ora almeno di marinatura nel latte, prendete la carne e mettete al centro le carote grattugiate, i funghi puliti e tagliati a pezzetti, la cipolla finemente tritata e un’abbondante aggiunta di formaggio grattugiato.
- Avvolgete la carne con fettine di bacon. Cuocete per mezz’ora di tempo a 200°C. Ricordati prima di avvolgere la carne nella carta forno e poi nella carta stagnola. A fine cottura togliete la carta e servite a tavola la carne ripiena ancora calda e fumante.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto ricco e gustoso
Con il filetto di maiale ripieno cotto al forno si abbinano bene sia la birra che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione potete optare per un calice di Taurasi, Lambrusco, Piedirrosso, Amarone, Pinot nero o grigio.
Con questo piatto non è necessario preparare nessuno contorno poiché è ripieno di funghi, ma se preferite potete optare per le patate al cartoccio cotte al forno oppure per i funghi gratinati. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare altre ricette simili come il rotolo di carne di maiale, il rotolo di melanzane e la teglia delle meraviglie.