Avete voglia di preparare un delizioso finger food per un aperitivo autunnale con amici? Le bruschette con zucca sono la ricetta giusta per voi! Nessuno riesce a resistere al mix perfetto tra la croccantezza del pane cafone, il gusto irresistibile della zucca e la freschezza del formaggio caprino in abbinamento. Semplici e veloci da realizzare, queste bruschette in veste autunnale sapranno conquistare ogni tipo di palato, anche quello più esigente e raffinato.
Come si fanno le bruschette con zucca confit
Il segreto per fare delle squisite bruschette autunnali da gustare tra una chiacchiera e l’altra con gli amici è scegliere l’abbinamento giusto. Ecco perché vi consigliamo di puntare allo sposalizio perfetto, quello tra la zucca confit e il formaggio caprino (o la ricotta di capra). Per la preparazione bastano una decina di minuti. Dopo aver scelto una bella zucca dal fruttivendolo di fiducia, occorre pulirla e tagliarla a cubetti. Poi bisogna cuocerla in forno alla temperatura di 200°C per 2 ore dopo averla condita con sale, pepe e zucchero.
Il tocco da chef è l’aggiunta finale di un pizzico di menta e una goccia di miele.
Prep time: 10 m
Cook time: 2 h
Tot time: 2 h e 10 m
Ingredienti per 4 bruschette
- 300 g zucca
- 4 foglioline menta
- 1/2 cucchiaio sale
- 1 cucchiaio zucchero
- q.b. pepe
- 4 fette pane
- 150 g formaggio carpino ricotta di capra
- q.b. miele
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni per fare le bruschette con zucca
- Scelta la zucca giusta dal fruttivendolo, occorre pulirla dei semi e dei filamenti interni e poi tagliarla a cubetti di dimensioni pressoché uguali così da favorire la stessa cottura.
- Mettere la zucca tagliata a cubetti su una teglia foderata con carta forno.
- Cospargere i cubetti di zucca con sale, zucchero e pepe. Aggiungere anche una foglia di menta.
- Cuocere la zucca in forno in modalità ventilata per 2 ore di tempo alla temperatura di 140°C. Il forno deve essere preriscaldato.
- Usando un coltello affilato tagliare il pane cafone a fettine dello spessore di 2 cm.
- Tostare le fettine di pane in padella o al forno per pochi minuti.
- Ora è il momento di preparare le bruschette: su ogni fettina di pane bisogna spalmare il formaggio caprino, poi aggiungere la zucca cotta al forno e infine 1/3 di cucchiaio di miele e mezza fogliolina di menta fresca e profumata. Buon aperitivo autunnale!
Come abbinare questo finger food autunnale
Essendo un finger food da servire durante il sacro rito dell’aperitivo non c’è nulla di meglio di abbinare un bello Spritz o un cocktail a scelta. A chi preferisce il nettare di Bacco, invece, consigliamo di abbinare le bruschette con zucca confit con un calice di buon vino rosso (non quello “da battaglia” comprato al supermercato, ma una bottiglia di qualità). Chianti, Brunello, Amarone, Barolo sono delle valide opzioni da considerare; in alternativa anche Sangiovese, Merlot, Barbera e Nero d’Avola sono una scelta vincente in termini di abbinamenti di gusto.
Se siete amanti della zucca e non potete fare a meno di gustarla per tutta la stagione autunnale, vi consigliamo di provare anche a fare le chips di zucca, un altro finger food delizioso e sfizioso perfetto per gli aperitivi autunnali.