Stanchi di mangiare le solite patatine fritte in busta la sera davanti alla TV? Avete voglia di uno spuntino sfizioso, ma al tempo stesso salutare da sgranocchiare mentre guardate la vostra serie preferita sul divano? Le chips di zucca sono la ricetta giusta per voi! Questo snack croccante e gustoso è una vera gioia per le papille gustative, ma al contempo è uno spuntino sano e genuino e quindi da mangiare senza sensi di colpa o rimorsi.
Come si fanno le chips di zucca
Le chips di zucca non sono altro che le patatine di zucca. Si tratta di uno spuntino salato super croccante e irresistibile da mangiare come merenda pomeridiana, come snack serale, ma anche per il rito sacro dell’aperitivo. Preparare questo spuntino autunnale è semplicissimo e anche chi non sa cucinare può riuscirci.
In meno di un quarto d’ora di orologio le vostre patatine fatte in case sono pronte per essere sgranocchiate. Come ingredienti vi occorrono: farina 0, rosmarino, zucca e olio extravergine d’oliva. Dimenticate tutte quelle ricette lunghe e complesse, una volta scoperto finger food non potrete più farne a meno!
Prep time: 15 m
Cook time: 25 m
Tot time: 40 m
Ingredienti
- 400 g zucca
- 1 rametto rosmarino
- q.b. maionese
- 20 g farina 0
- 10 g olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Prendere la zucca e farla a fette dopo aver tolto i semi e i filamenti. Togliere la buccia e fare a pezzi le fette di zucca (è importante che le fettine abbiano uno spessore di 1 mm).
- Mettere la farina in una ciotola capiente.
- Passare ogni fettina di zucca nella farina facendo una leggera pressione per far aderire bene la farina su entrambi i lati.
- Posizionare in maniere ordinata le fettine infarinate di zucca su una teglia rivestita da carta forno. Aggiungere sopra l’olio, il sale e il rosmarino.
- Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20 minuti (massimo 25 minuti).
- Sfornare le patatine e farle raffreddare completamente prima di gustarle per l’aperitivo e inzupparle nelle salse.
Come abbinare questo finger food dal sapore autunnale
Essendo uno spuntino sano e gustoso, potete mangiare queste patatine di zucca in qualsiasi momento della giornata: come snack post workout dopo la palestra, come spezzafame mattutino in ufficio o come leccornia serale sul divano davanti alla TV.
Queste chips sono irresistibili mangiate assolute, ma potete anche inzupparle nella maionese o nella salsa harissa (ancora meglio se si tratta di salse fatte in casa). Questo finger food è perfetto anche per l’aperitivo a casa con amici insieme alle olive e alle arachidi salate. In abbinamento da bere potete optare per la birra, un calice di vino rosso (Merlot, Chianti, Piedirosso, Barbera, Nero d’Avola) o una bevanda gassata.