Avete voglia di una ricetta originale, sana e sfiziosa? Preparate il formaggio fatto in casa senza latte e non ve ne pentirete. Chi l’ha detto che per fare il formaggio è necessario il latte? Nel nostro caso basta solo una porzione di lenticchie rosse, per la precisione un bicchiere. La ricetta è semplice e veloce. Il procedimento è alla portata di tutti. Vi occorre un frullatore ad immersione o un mixer da cucina.
Come si prepara un formaggio fatto in casa senza latte
Per fare questa ricetta servono 5 minuti di tempo e 4 ingredienti: sale, acqua, olio di oliva e lenticchie rosse. Non vi occorre nemmeno la bilancia per alimenti, ma basta usare come misura un bicchiere. Infatti per fare questo formaggio squisito non dovete usare il latte, ma vi serve solo un bicchiere di lenticchie rosse. Il risultato è un formaggio super buono e dal sapore veramente intenso e particolare. L’unica nota dolente è il tempo di riposo di 6 ore in freezer.
Non vi resta che provare questa sfiziosa ricetta di oggi e invitare i vostri amici a casa per un aperitivo autunnale.
Ingredienti
- 1 bicchiere lenticchie rosse 170 g
- 1/2 cucchiaio sale
- 4 bicchieri acqua 800 ml
- 3 cucchiai olio di oliva 30 ml
Procedimento
- Prendete un bicchiere di lenticchie rosse e mettetele in ammollo. Scolate le lenticchie e mettetele in un recipiente capiente. Aggiungete 4 bicchieri di acqua del rubinetto e mezzo cucchiaio di sale marino. Frullate tutto alla massima velocità usando un mixer da cucina.
- Dopodiché prendete una padella antiaderente e mettete 30 ml di olio vegetale. Poi quando si è riscaldato, versate il composto e cuocete a fiamma dolce. Mescolate continuamente senza mai fermarvi durante tutta la cottura.
- Una volta cotto, versate nello stampo rettangolare e mettete in freezer per 6 ore a riposo.
- Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliatelo a fettine e poi servitelo a tavola insieme a un tagliere di salumi o alle olive nere denocciolate e miele. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo delizioso formaggio fatto in casa
Questo formaggio fatto senza usare alcun tipo di latte né di pecora né di capra, ma usando solo un bicchiere di lenticchie rosse, è ideale da mangiare assoluto, ma anche in accompagnamento a lupini e olive nere denocciolate. Un’idea vincente è abbinare questo formaggio delizioso ad un tagliere di salumi misti e buon pane cafone e invitare gli amici a casa per un aperitivo di fine estate. Non c’è niente di meglio che buona compagnia e buon vino, oltre che buon cibo, per trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza e del relax.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche il formaggio con le olive e i muffin al formaggio.