Avete voglia di cucinare un secondo piatto tipicamente autunnale veloce e gustoso? Provate la nostra ricetta vegetariana di oggi, le cotolette di funghi fritte in padella o cotte al forno e non ve ne pentirete.
Come si fanno le cotolette di funghi
Per fare queste cotolette vegetariane bastano 15 minuti di tempo. La cottura è la frittura nell’olio bollente, ma se volete provare una versione light potete cuocerle in forno ventilato a 180°C per una ventina di minuti oppure nella friggitrice ad aria. Non serve essere bravi ai fornelli per fare questo contorno autunnale, ma basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: funghi pleurotus, farina 00, pangrattato, olio per friggere, uova, latte, parmigiano, prezzemolo e sale. Ricordate di comprare quella tipologia di funghi e non altre, altrimenti questo piatto non può essere realizzato.
Una volta provata questa ricetta autunnale siamo certi che la farete almeno una volta a settimana per tutto l’autunno.
Prep time: 15 m
Cook time: 10 m
Tot time: 25 m
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette funghi pleurotus
- 150 g pangrattato
- 70 g farina 00
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio per friggere
- 2 uova
- 120 ml latte
- 50 g parmigiano
- q.b. sale
Procedimento
- In una ciotola mettete sale, latte e farina 00. Mescolate bene usando una frusta a mano.
- In un altro recipiente mettete parmigiano, pangrattato, pepe e prezzemolo. Mescolate molto bene per fare l’impanatura delle tue cotolette vegetariane.
- Prendete i funghi pleurotus e dopo averli lavati bene e puliteli e tagliateli a fette, passateli prima nella pastella a base di latte e farina e poi tuffateli nella panatura croccante.
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e riempitela di olio. Dopodiché tuffate dentro le cotolette una per volte e friggitele bene da entrambi i lati fino alla doratura.
- Buona cena autunnale e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto vegetariano
Questo piatto può essere cucinato come contorno, come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Le cotolette di funghi sono la variante vegetariana delle classiche e note cotolette di carne di pollo. Il procedimento è praticamente lo stesso con la differenza che ad essere impanata e fritta non è la carne, ma i funghi. Si consiglia di mangiare questo piatto subito dopo la preparazione e di non congelare i funghi né conservarli per il giorno seguente.
Da bere in abbinamento a questo piatto consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche a fare i funghi marinati, i funghi sott’olio e le bruschette ai funghi .