Avete voglia di sperimentare un abbinamento ardito di ingredienti? Siete stufi dei soliti primi piatti autunnali come il risotto funghi e salsiccia? Allora vi consigliamo di provare la pasta con funghi e acciughe, una vera squisitezza per le papille gustative. Non si tratta di una ricetta lunga e complessa, ma al contrario è sia semplice che veloce da preparare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare la pasta con funghi e acciughe
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura totali. Come ingredienti vi occorrono: pasta, acciughe, aglio, funghi champignon, sale, prezzemolo, olio extravergine d’oliva. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. La preparazione è davvero un gioco da ragazzi!
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale perché è davvero squisita! Essendo una ricetta non banale e scontata, ma ardita, potete anche farla se avete ospiti a cena.
Prep Time: 10 m
Cook Time: 20 m
Total time: 30 m
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g pasta
- 50 g acciughe
- 125 g funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione della pasta con funghi e acciughe
- Prendete il prezzemolo e dopo averlo lavato bene sotto acqua corrente del rubinetto ed averlo tritato, passate a pulire i funghi e a tagliarli.
- In una padella antiaderente mettete uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e poi cucinate i funghi per 10 minuti a fiamma bassa.
- Aggiungete il prezzemolo tritato. Poi mettete le acciughe in un’altra padella sempre antiaderente e aggiungete pure un filo d’olio.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente.
- Poi una volta cotta, scolatela al dente e poi aggiungete il condimento preparato in precedenza ovvero sia i funghi che le acciughe. Mescolate bene e servite a tavola. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto
La pasta con funghi e acciughe è un primo piatto dal sapore autunnale, ma al tempo stesso non scontato come tutti gli altri perché prevede l’abbinamento con le acciughe. Da bere in abbinamento vi consigliamo un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche le tagliatelle di zucca, il risotto alle castagne e la vellutata di castagne. Non vi resta che provare questo originale e ardito primo piatto autunnale e invitare a casa i vostri amici per cena! Siamo sicuri che tutti resteranno colpiti dall’abbinamento ardito perfetto per una giornata tipicamente autunnale.